Chi siamo
Meregalli restauro opera nel settore della conservazione dei beni artistici collaborando con specialisti del restauro di opere d'arte.
Ci rivolgiamo a pinacoteche, musei, enti culturali e collezionisti privati proponendo, di volta in volta, soluzioni specifiche per risolvere tutte le problematiche dei supporti degradati seguendo la logica del "minimo intervento".
Formazione
Cristina Meregalli ha conseguito il diploma di laurea nel corso di Pittura e Restauro pittorico all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e dal 1999 lavora come restauratrice.
È laureata nel corso di Scienze dei Beni Culturali, curriculum in Storia dell’Arte, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Ha seguito diversi corsi di aggiornamento professionale per restauratori, tra cui uno di riguardante La chimica e i materiali nel restauro al Politecnico di Milano; tre sui Metodi e i materiali per la pulitura dei dipinti a cura del prof. Paolo Cremonesi; oltre ad aver partecipato a convegni relativi agli aspetti del Minimo intervento conservativo nel restauro.
Ha collaborato con vari studi di restauro a Milano. Dal 2002 collabora per lo Studio di Restauro di Carlotta Beccaria e ha contribuito ai restauri di dipinti di Bergognone, Gaudenzio Ferrari, Procaccini, Cairo, Strozzi, Cerruti, Mengs ed Eliseo Sala, appartenenti a collezioni private; oltre a quelli di opere di proprietà della Pinacoteca di Brera, quali: La crocifissione di Michele da Verona e Lo scherno di Cam di Benardino Luini.
Ha partecipato al restauro della Sala Berthier nel Palazzo Borromeo, Isola Bella, Stresa, seguendo sia la catalogazione dei dipinti sia le fasi di restauro ed allestimento della sala. Ha eseguito in proprio molti restauri, operando anche su una tela attribuita alla Scuola del Fiamminghino.